MUAY THAI

MUAY THAI
La Muay Thai è uno sport da combattimento derivato da una nobile arte che ha origini e tradizioni antiche, ed è lo sport nazionale Thailandese, dove si combatte in piedi come nel pugilato, indossando i guantoni ma usando oltre ai pugni, anche gomiti, ginocchia, calci con le tibie senza protezioni; inoltre è parte fondamentale della disciplina la lotta in piedi o clinch.
MUAY letteralmente significa “lotta” o “combattimento” e deriva dal Sanscrito (lingua ufficiale dell’India) “Mavya” che letteralmente significa “unire insieme”. Mentre il termine THAI, è un aggettivo d’origine nazionale tailandese, il cui significato originario è “Popolo Libero”. Il termine composto Muay Thai è quindi traducibile in “Combattimenti/pugilato/lotta Tailandese”.
In inglese la parola Muay Thai è attualmente tradotta in modo generico come “THAI BOXE”. Purtroppo questo termine, ‘Thai Boxe’, ha creato confusione da quando gli Olandesi e molti altri Europei, hanno iniziato a chiamare ‘Thai Boxe’ il loro modo di fare una Kick Boxing orientata alla Muay Thai, ma che in assoluto resta Kick Boxing e non può essere considerata Muay Thai, in quanto questa è tale solo se le regole e lo scoring sono esattamente quelli ufficiali usati nei grandi stadi di Bangkok, in primis il Lumpinee.
In Occidente, in genere, con la definizione Muay Thai full rules si indica che vengono seguite le regole ufficiali di Bangkok; pertanto quando alcuni promoter Occidentali parlano di Muay Thai è sempre in dubbio se è Muay Thai full rules (‘vera’ Muay Thai) o Kick Boxing vestita da Muay Thai. Le varie discipline come: k1, Fight Code, Glory, Muay Thai senzi gomiti, Muay Thai senza clinch ed altro non sono che un modo per vendere al pubblico la Kick Boxing come Muay Thai.